Comitati Scientifici

Qui di seguito sono indicati i comitati scientifici in campo medico dei quali sono stato o attualmente sono coordinatore e/o membro:

 

Internazionali

 

 

2017   

 

2016

Membro dello Steering Committee dell'European Chapter della IGCA (International Gastric Cancer Association) (2015-2017)

Membro dello Steering Committee delle WJES Research Fellowships. Membri dello stesso comitato: L Ansaloni, GL Baiocchi, W Biffl, F Catena, F Coccolini, G Fraga, R Ivatury, A Kirkpatrick, Y Kluger, EE Moore, F Moore, A Leppanemi, A Peitzmann, N Portolani, M Sartelli)

2014    

Membro di PROSPERO (International Prospective Register of Systematic Reviews)

2013    

Membro del board internazionale dedicato allo studio sul timing della chirurgia d’urgenza (coordinatore: prof. Yoram Kluger, Haifa, Israele)

2012    

Membro del board internazionale dedicato allo studio CIAO-W Study (Complicated Intra-Abdominal Observational World Study) sulle infezioni intra-addominali

2012    

Chairman della Consensus Conference su Limits and Rationale of Oncological Follow-Up After Radical Gastrectomy for Gastric Cancer (Co-Chairmen: Prof. Y. Kodera, Università di Nagoya, Prof. D. Marrelli, Università di Siena, Prof. D. D’Ugo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)

2011    

Chairman della web round-table continuativa su Follow-up After Radical Gastrectomy for Cancer: Clinical Utility?) (Co-Chairmen: Prof. Y. Kodera, Università di Nagoya, Prof. D. Marrelli, Università di Siena, Prof. F. Pacelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) in preparazione al 10mo Congresso Mondiale della IGCA (Verona, 2013)

 

Nazionali 

2018

 

 

2017

 

 

 

2016

 

2013    

Membro del gruppo di studio HTA-fluorescenza dedicato allo studio delle applicazioni del verde di indocianina in campo oncologico su iniziativa della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (SICE). Coordinatori scientifici: Luigi Boni e Nereo Vettoretto.
Membro del gruppo di studio IgoMIPS (Applicazione della chirurgia mininvasiva per il pancreas). Coordinatore scientifico: Professor Ugo Boggi, Università degli Studi di Pisa.
Presidente del gruppo di lavoro Linee guida del GIRCG (Gruppo Italiano per la Ricerca sul Cancro Gastrico) per il triennio 2016-2018.
Presidente del gruppo di lavoro Complicanze dopo Chirurgia Gastrica per Cancro del GIRCG (Gruppo Italiano per la Ricerca sul Cancro Gastrico) per il triennio 2016-2018.
Responsabile del gruppo di lavoro Linee Guida del GIRCG per il triennio 2013-2015.

2013    

Coordinatore della Segreteria Scientifica della Consensus Conference Nazionale SIC – Il Cancro Gastrico, presentata in seduta plenaria durante il 115mo Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (14 ottobre 2013, Torino)

2010    

Membro della segreteria scientifica del Comitato intersocietario SIC-ACOI-SIGE-SICUT-SICOP per la stesura delle Linee Guida sull'approccio laparoscopico alla patologia addominale in urgenza

2008    

Membro della Commissione ROL (Rete Oncologica Lombarda)-DOC per il progetto ROL-retto, volto a definire le linee guida per la diagnosi, la cura ed il follow-up delle neoplasie maligne del retto

2005    

Co-responsabile del Comitato editoriale del sito internet del GIRCG (Gruppo Italiano Ricerca Cancro Gastrico), con i colleghi Alberto Di Leo (Trento) e Corrado Pedrazzani (Siena)

2005

Membro del Gruppo di lavoro sulla nuova organizzazione della rete lombarda del trauma maggiore, in rappresentanza del CTS (Centro Trauma Specialistico), Spedali Civili di Brescia


Locali

2014

Ho collaborato con il DOB (Dipartimento Oncologico Bresciano) alla stesura delle Linee Guida per la gestione clinica del cancro gastrico (coordinatore Prof. S.M. Magrini), delle neoplasie epatiche e delle neoplasie pancreatiche

2013

Membro del gruppo di lavoro aziendale interdipartimentale per la stesura del PDTA Emorragie Digestive (Coordinatore: Dr. Carlo Concoreggi)

2013

Ho partecipato alle riunioni preliminari per la messa in atto del decreto regionale circa la costituzione del CTS (Centro del Trauma Specializzato, altrimenti detto Trauma Center) con le altre 5 aziende regionali

2010    

Ho preso parte al progetto di istituzione di un percorso terapeutico per il carcinoma epatocellulare basato sulla terapia radiometabolica, in collaborazione con la Divisione di Radiologia dell’Ospedale San Orsola di Bologna

2010

Co-referente per il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche per la piattaforma informatica U-GOV dell’Università di Brescia