•  9 febbraio 2017

UBI Banca presenta il Social Bond UBI Comunità dedicato all'Università degli Studi di Brescia, presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

 

Responsabile del progetto di ricerca: Prof. Gian Luca Baiocchi, Università degli Studi di Brescia, Spedali Civili di Brescia, & RicerChiAmo onlus.

 

L'importo devoluto (25.000 euro) sosterrà la realizzazione di una ricerca sperimentale tramite il finanziamento di una borsa di studio ("Associating tumor cells with ICG for intraoperative detection of peritoneal occult cancer seeding"). Il progetto di ricerca ha l'ambizioso obiettivo di legare cellule di tumori gastrici ad un colorante (verde di indocianina), rilevabile durante l'intervento chirurgico grazie ad una telecamera a fluorescenza. Questo consentirebbe di individuare piccoli gruppi cellulari, in particolare localizzati sul peritoneo, non visibili né in fase preoperatoria con le tecniche di imaging disponibili, né in sede intraoperatoria, al fine di migliorare la stadiazione del tumore e personalizzare l'iter terapeutico. Per informazioni dettagliate sul Social Bond, cliccare qui.

 

Rassegna Stampa dell'evento di presentazione a Brescia il 9 febbraio 2017: Giornale di Brescia e BresciaOggi

 

  • 1 marzo 2017

Sottoscritto con ampio anticipo tutto il Social Bond UBI Comunità emesso da UBI Banca e dedicato all'Università degli Studi di Brescia, presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

 

Responsabile del progetto di ricerca: Prof. Gian Luca Baiocchi, Università degli Studi di Brescia, Spedali Civili di Brescia, & RicerChiAmo onlus.

 

Maggiori informazioni nella rassegna stampa su Giornale di Brescia e Brescioggi